Seguici su Facebook!

lunedì 30 gennaio 2017

Polpette di pesce alle spezie, con sugo

Le polpette! Chi non le ama? Sembra ieri quando da bambini guardavamo la nostra mamma impastare il macinato con tutti gli ingredienti, e tu aspettavi che finisse solo per prenderne un po' e mangiarlo da crudo... Non si poteva resistere!
Di polpette sul web se ne trovano di tutti i tipi: col macinato di manzo o maiale, di pollo, più o meno leggere, col sugo o in bianco. Beh, questa ricetta in realtà è nata un po' per caso; è stato un tentativo alla cieca, ma il risultato ci è piaciuto così tanto da volervela proporre.


La nostra coppia di fidanzati, Federico e Sara, come tutti gli studenti fuori sede, si sono trovati un venerdì con il frigo semivuoto...Ma che dico semi, era proprio vuoto! Dopo una discussione e vari tentativi di Fede di optare per una "sempre bona" carbonara (e conseguenti rifiuti da parte di Sara che sta tentando di metterlo a dieta 😣), si è giunti alla conclusione di cucinare del pesce. Ma quale? E soprattutto come? 😰 
In congelatore sembrava non essercene, quando in lontananza, dietro, tra i piselli e la crescia di Nonna Marisa (prossimamente sul nostro blog), stavano in solitaria 3 filetti di pesce (di quelli salvacena ultimo minuto, che si trovano nelle buste nel reparto surgelati del supermercato). Sì, non sono il must della cucina italiana lo sappiamo, ma credetemi quando sei senza idee, ti risolvono davvero! Soprattutto a degli studenti fuori sede 😂
Trovato il pesce, altro dilemma. Come cucinarlo? Ed ecco che Sara la butta lì: "Ma tipo polpette? Hai presente i bambini non mangiano pesce volentieri; sotto forma di polpette magari sì". E così abbiamo iniziato a impastare, mettendo dentro un po' gli ingredienti a istinto. E signori! Erano davvero buone!
INGREDIENTI per 4 persone:
  • 400 gr di filetti di pesce surgelati (pangasio/merluzzo)
  • spezie e aromi a piacere (aglio, prezzemolo, curry, pepe, zenzero, ecc). In molti supermercati si trovano le bustine con un misto spezie apposito per pesce...Noi lo abbiamo provato, ci è piaciuto
  • 80 gr di pangrattato
  • 40 gr di parmigiano
  • 1 uovo
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • sale qb
  • farina qb per formare le polpette
PROCEDIMENTO:
  • In un mixer mettere il pesce a pezzetti, le spezie, il pangrattato, il parmigiano, l'uovo e frullare fino a ottenere un composto appiccicoso. Se dovesse risultare troppo morbido o troppo duro (a seconda della capacità di assorbimento del pangrattato) aggiungere altro pangrattato o un altro uovo.
  • In un pentolino soffriggere uno spicchio d'aglio, toglierlo e aggiungere la passata di pomodoro. Regolare di sale e far cuocere qualche minuto.
  • Intanto formare le polpette con l'aiuto della farina e adagiarle su un piatto.
  • Mettere le polpette nel sugo e far cuocere. In cottura tenderanno ulteriormente a gonfiarsi. Aggiustare di sale e servire calde.
Provatele per i vostri bambini! Piaceranno anche agli adulti!
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook!
Buon appetito! :)

Nessun commento:

Posta un commento